Pane di antichissima tradizione che affonda le sue radici nel Medioevo, diffuso nel territorio di Bocca di Valle e di Guardiagrele. E’ particolarmente sostanzioso e di lunga conservazione, prodotto sia a forma di filone che di pagnotta. Il suo impasto è realizzato con una complessa miscela di farine che conferisce a questo antico e nobile pane un caratteristico profumo speziato.
AREA DI PRODUZIONE
Bocca di Valle e di Guardiagrele in provincia di Chieti.
INGREDIENTI
Farine tipo ‘00’, integrale, di mais, avena, orzo, miglio e segale, con semi di sesamo, olio extravergine di oliva, formaggio, acqua, sale, lievito madre e lievito di birra.
PROCESSO PRODUTTIVO
Il pane viene prodotto sia a forma di filone che di pagnotta, con pesi di 500 g o di 1 kg.
La lavorazione comincia la sera tardi miscelando e impastando le diverse farine, il lievito, acqua, sale, formaggio e olio. Si lascia lievitare l’impasto fino al mattino successivo, poi si lavora nuovamente la massa dandole la forma. Si procede con un’altra lievitazione, di circa trenta minuti, e si inforna a 200°C per circa un’ora e mezza.
PROFILO SENSORIALE
La crosta esternamente è di colore nocciola ambrato con lievi incisioni in superficie, al taglio non manifesta sbriciolature, la mollica è morbida e spugnosa con occhiatura regolare. Ha profumo speziato e sapore tipico.
ELEMENTI DI CULTURA/STORIA/IDENTITÀ/CURIOSITÀ
La tradizione orale tramandata dagli anziani e l’impiego di alcune farine che rientrano nella miscela, testimoniano le sue origini antiche. Una delle sue caratteristiche è quella di essere particolarmente sostanzioso e di lunga conservazione: mantiene inalterati gusto e morbidezza per diversi giorni.
IN CUCINA/ABBINAMENTI
Perfetto per accompagnare salumi, formaggi o per realizzare gustose bruschette.
ACCREDITAMENTI
Assente. Si raccoglie un’autodichiarazione del titolare su origine e metodi di produzione.